LORO E NOI - 31/10/2024
 
Uomini e pietre

Il 23 agosto sulla prima pagina del Financial Times è stata riportata la notizia del ritrovamento in Botswana del secondo diamante più grande del mondo. Il diamante è stato valutato oltre 40 milioni di dollari e la compagnia mineraria canadese che si è occupata dell'estrazione ha visto le proprie azioni schizzare in alto del 40%. Questa scoperta arriva oltre un secolo dopo il ritrovamento di quello che è finora il più grande diamante grezzo mai rinvenuto, oggi parte dei gioielli della Corona britannica. La notizia è accompagnata dalla foto del presidente del Botswana intento ad esaminare l'eccezionale minerale.
Negli stessi giorni, nella confinante Namibia le autorità davano il via all'abbattimento di centinaia di animali selvatici, come ippopotami ed elefanti, per sfamare una popolazione stremata dagli effetti di una devastante siccità (Internazionale, 6/12 settembre).
In questo mondo dominato dal capitale, solcato dai suoi confini di Stati e di classi, si celebra una pietra mentre popoli interi non hanno di che nutrirsi.